DADA – Didattica per ambienti di apprendimento

DADA - Didattica per ambienti di apprendimento

dal 1 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2024

Progetto finale

In un prospettiva di sviluppo la scuola si prefigge l’obiettivo di diventare una “Scuola Futura” nell’ambito di un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. È a scuola, infatti, dove studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro diventando cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’ Italia di domani. Le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale saranno trasformate in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali. I laboratori già esistenti saranno potenziati dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale. Gli spazi fisici della scuola, i laboratori e le classi saranno trasformati fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali.

Finalità del progetto

L’ambiente di apprendimento innovativo rappresenta un insieme organico che abbraccia l’esperienza di apprendimento organizzato per determinati gruppi di studenti intorno ad un singolo “nucleo pedagogico”, che va oltre una classe o un programma predefinito favorendo l’inclusività e i risultati di apprendimento. Non è solo un “luogo” dove si svolge l’apprendimento, ma gode di una leadership comune che assume decisioni di progettazione inclusive su come migliorare l’apprendimento per tutte le studentesse e gli studenti.

Descrizione degli ambienti innovativi

N° 6 Aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico per la scuola primaria (N°2 aule in ogni plesso)

N° 13 Ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, con rotazione delle classi per la scuola secondaria di I grado

Il progetto prevede la fornitura di beni nelle seguenti voci di spesa:

Arredi

Attrezzature digitali innovative

Attrezzature didattico educative

1. AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI INFANZIA

2. LABORATORIO DI SOSTENIBILITÅ AMBIENTALE EDUGREEN

3. CLASSI 4.0 SCUOLA FUTURA CoMVaSS

1. Creare ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia
  2. Creare laboratori di sostenibilità ambientale Edugreen