PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, 27 MAGGIO 2024

Utente SAIC8BD00X-psc

da Saic8bd00x-psc

0

A Roccapiemonte si è festeggiata la PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI , istituita da Papa Francesco. Per rimettere al centro dell’ attenzione degli adulti tutti i bambini del mondo , i ricchi e i poveri i sani ed i malati,quelli del mondo sottosviluppato e quelli del mondo industrializzato.
5 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo prima del quinto anna di vita, per CAUSE CURABILI, ed è proprio questo aggettivo CURABILI che inchioda tutti noi, tutta l umanità. Si infatti il papa stesso all Olimpico, prima di fare un minuto di silenzio per i bambini morti, ha affermato che questa È la piu grande colpa di tutta l UMANITA. Se non uccidiamo il NOSTRO EGOISMO 35 milioni di bambini moriranno entro il 2030.
Sono cifre impressionanti.. Ma il mondo degli adulti sembra indifferente.
Il sindaco di Roccapiemonte dott Carmine Pagano e sua moglie la Prof. ssa Annalaura Guarino,insieme alla ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA COOPERAZIONE ODV, hanno volume fortemente realizzare questa giornata nelle scuole del territorio:

IC. VASSALLUZZO ROCCAPIEMONTE

LICEO SCIENTIFICO RESCIGNO ROCCAPIEMONTE

ISIS VIRGILIO MARONE DI MERCATO SAN SEVERINO.

Essi hanno PROMOSSO UNA RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO LA VENDITAdei BISCOTTI DEL CUORE.TUTTO IL RICAVATO VERRA COMMUTATO IN SOSTEGNI A DISTANZA.
UNA PRATICA VIRTUOSA CHE CONSENTE DI SALVARE LA VITA DI UN BAMBINO CON UN EURO AL GIORNO.
Presenti alla Convention tutte le istituzioni del territorio : il Sindaco, le dirigenti scilastiche Anna De Simone, Rossella Del luca, Luigia Trivisone, la Croce ROSSA con Nadia Giaccoli , la POlizia Municipale con il comandante FELICE Mollo, i servizi sociali con il dott. Gaetano Di Lorenzo , IL pediatra Pasquale Villano, i sacerdoti don Giuseppe Ferraioli, DON Natale Gentile, il presidente del Consiglio scolastico Peppe Catapano, DON Karlos Kassehim, sacerdote togolese. 13 associazioni del territorio,genitori e tutti gli alunni dell istituto collegati on line.l ‘ iniziativa ha riscosso grande successo speriamo in una profonda sensibilizzazione.

Sede centrale

Via Pigno, Roccapiemonte SA