La didattica laboratoriale, con spazi dedicati percorsi specifici e originali, lascia maggiore spazio alla creatività, e ha permesso di realizzare le opere dell’ingegno prodotte delle studentesse e degli studenti del CoMVass nello svolgimento delle attività scolastiche, curricolari e non curricolari
Nei percorsi umanistici si è sviluppata la scrittura creativa e la redazione di un giornale della scuola, oltre che la stesura di un capitolo di un libro nella staffetta creativa tra varie scuole del territorio.
Nei percorsi tecnologici l’uso esclusivo di attrezzature di stampa digitale ha permesso la realizzazione di gadget e gioielli con il logo dell’istituto.
Nei percorsi di comunicazione visiva, l’allestimento di un’area dedicata all’ acquisizione e trasmissione di immagini in streaming ha aiutato la crescita della Radio, gestita e curata dalle studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I grado.
Sempre nell’ambito della comunicazione visiva, sono state realizzate opere originali di ceramica.
Allo stesso tempo si è riusciti a dare maggiore risalto alla transizione ecologica grazie al riciclo artistico oltre che all’allestimento di ambienti Edugreen per la coltivazione idroponica.